Regno Unito, il premier Rishi Sunak pronto a vietare le e-cig usa e getta

Il problema dell’utilizzo da parte di minori di sigarette elettroniche usa e getta continua a far discutere e a preoccupare l’opinione pubblica. L’argomento è molto sentito non solo in Italia, dove spesso i giovani riescono ad acquistarle in rete (o convincendo il tabaccaio di turno), ma anche in Europa dove le istituzioni stanno cominciando a muoversi in maniera drastica. L’ultima notizia arriva infatti dal Regno Unito e dalla voce del premier britannico Rishi Sunak.

In occasione di una sua recente visita ad una scuola inglese, il primo ministro ha dichiarato di voler fermare la diffusione delle usa e getta, in quanto potenziali “trappole” per bambini e ragazzi, capaci di creare dipendenza e nuocere alla salute anche se non contengono tabacco. Una decisione che rientra in un piano ben più ampio che prevede non solo la messa al bando completa dei vaporizzatori monouso, ma anche l’innalzamento del limite di età per l’acquisto di sigarette classiche.

LEGGI ANCHE >> Le usa e getta e l’inchiesta di Report

Usa e getta, le parole del premier Rishi Sunak

Dobbiamo fare per i nostri figli ciò che tutti riteniamo essere giusto – ha dichiarato Sunak – Come ogni genitore o insegnante sa, una delle tendenze più preoccupanti al momento è l’aumento dello svapo tra i bambini, e quindi dobbiamo agire prima che diventi endemico“. Il provvedimento contenente le nuove misure potrebbe dunque essere approvato dal Parlamento di Westminster entro le prossime elezioni politiche. Non sono però mancate le critiche della destra Tory, come quelle dell’ex premier Liz Truss secondo cui l’iniziativa rappresenta un intervento troppo invadente dello Stato nei confronti dei cittadini. Nei piani dell’esecutivo resta comunque per gli adulti l’indicazione ad abbandonare il tabacco in favore delle sigarette elettroniche ricaricabili con l’obiettivo poi di smettere completamente di fumare in ogni modalità. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *