Lilt Firenze: “Uscire dalla dipendenza è possibile”. Dal 15 ottobre, al via una serie di incontri per smettere di fumare

Riesce a smettere anche chi fuma più di un pacchetto al giorno da 30 anni“. A dirlo è la psicologa- psicoterapeuta Claudia Bricci, che avrà il compito di guidare la serie di otto incontri organizzati dalla sede di Firenze della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Lilt Firenze ha infatti organizzato un nuovo gruppo per coloro vogliono interrompere questa dipendenza così dannosa per la salute. Gli incontri si svolgeranno nella sede Lilt di viale Giannotti 23 a Firenze dal 13 ottobre.

Premesso che non esistono regole universali e che il percorso è soggettivo, generalmente le persone smettono di fumare in 15/20 giorni dall’inizio del corso – ha spiegato Claudia Bricci, in un’intervista pubblicata da 055firenze.it – Il nostro è infatti un metodo dolce, che prevede una fase di riduzione graduale delle sigarette. Smettere di fumare è un processo che, indipendentemente dal livello di dipendenza, è spinto dalla motivazione, sempre determinante. Uscire dalla dipendenza è possibile: riesce a smettere anche chi fuma più di un pacchetto al giorno da 30 anni“.

Per partecipare ai gruppi antifumo basta chiamare lo 055 576939, prendere un appuntamento e fare un colloquio preliminare. Dopo si potrà partecipare alle sedute, previo pagamento di una quota come donazione all’Associazione. “La sigaretta elettronica, usata da molti per smettere, da sola non basta – ha aggiunto la psicologa – Infatti non sempre è un passaggio utile che porta alle riduzione perché richiama all’oggetto attivatore della dipendenza, quindi va usata con cautela. Senza un lavoro psicologico sulle motivazioni per cui si fuma è molto complicato smettere di fumare“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *