Escape Smoke, il videogioco online creato dalla Fondazione Umberto Veronesi

Escape Smoke

Si chiama Escape Smoke ed è un videogioco online creato dalla Fondazione Umberto Veronesi. Come si può ben intuire dal suo nome, questo ‘Applied game’ è stato concepito per sensibilizzare gli utenti sui possibili danni causati dal fumo. Specialmente i più giovani: spesso ignari delle patologie gravissime a cui potrebbero andare incontro. ‘Il videogioco – si legge nell’articolo pubblicato online dalla Fondazione – è una Escape Room virtuale, cioè una stanza in cui si è stati virtualmente rinchiusi e dalla quale bisogna uscire, in un tempo limitato, risolvendo alcuni enigmi“.

Escape Smoke è un’esperienza digitale pensata per i ragazzi dei primi anni delle scuole superiori e l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (target 13-16 anni). Dal Rapporto 2018 dell’Istituto Superiore di Sanità emerge, infatti, che oltre il 47% dei giovanissimi fuma o “svapa” di tanto in tanto, mentre 1 minorenne su 10 è un fumatore abituale. Da qui l’urgenza di trovare un modo per comunicare ai giovani in maniera efficace e divertente che cosa significa fumare e quali i danni legati al fumo‘.

LEGGI ANCHE >> La lotta al tabagismo dell’Oms

I laboratori ‘Escape Smoke’ e la Giornata Mondiale senza tabacco

Escape Smoke

Le stanze virtuali di Escape Smoke – continua la nota stampa della Fondazione Umberto Veronesisono divise per macro temi e affrontano argomenti che vanno dalla composizione della sigaretta all’impatto del fumo sui nostri organi; dalla spiegazione di che cosa sono le sigarette elettroniche e i riscaldatori di tabacco fino ai benefici di smettere. I laboratori ‘Escape Smoke’ si stanno svolgendo dal 21 febbraio e andranno avanti fino al 1 aprile coinvolgendo 2.400 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Cuneo e provincia grazie al sostegno di Fondazione CRC. Dal 23 al 31 maggio 2022, in avvicinamento alla Giornata mondiale senza tabacco, i laboratori si terranno in tutta Italia grazie ad un bando di Autostrade per l’Italia‘.

Clicca qui per provare l’esperienza di ‘Escape Smoke’

Fonte: Fondazione Umberto Veronesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *