Hon Lik, l’inventore della sigaretta elettronica: “Ho cambiato lo stile di vita di milioni di persone”

Hon Lik – Credits: AFP

Si chiama Hon Lik ed è un signore di 69 anni nato a Shenyang. È a lui che il mondo intero deve l’invenzione della sigaretta elettronica: nata nel 2001, dopo i suoi tentativi di smettere di fumare andati desolatamente a vuoto. Laureato in medicina e diventato farmacista nel 1982, Hon Lik è oggi un consulente della Imperial Brand: società inglese, ex Imperial Tobacco e quarto produttore di tabacchi al mondo, a cui ha di fatto venduto l’invenzione della sigaretta elettronica.

Vedere una persona svapare per strada mi riempie d’orgoglio – ha spiegato Hon Lik, in un’intervista concessa al sito di Imperial Brands nell’agosto 2020 – I vaporizzatori sono un prodotto che allevia molti dei sintomi di astinenza delle sigarette convenzionali, consentendo agli utenti di godere della nicotina a rischi molto inferiori rispetto alle sigarette. Ovviamente è un prodotto solo per fumatori adulti. Sono soddisfatto e gratificato davanti a questa rivoluzione che sta cambiando lo stile di vita di milioni di fumatori in tutto il mondo“.

LEGGI ANCHE >>> L’intervista a Phil Busardo: il guru americano dello svapo

Gli aromi e la vasca da bagno

Di fronte alle notizie relative ad un possibile ‘flavour ban’, Hon Lik ha confermato di avere le idee chiare: “Quando abbiamo commercializzato per la prima volta la sigaretta elettronica, avevamo solo due varianti: tabacco e successivamente tabacco-menta – ha aggiunto – Ora ci sono centinaia di aromi. In questo mondo ci sono molte differenze culturali e consumatori con diversi tipi di esigenze. I vari aromi aiutano a soddisfare questo problema. Personalmente penso che le autorità di regolamentazione dovrebbero concentrarsi sull’applicazione dei limiti di età piuttosto che sul vietare certi tipi di liquidi“.

In una precedente intervista rilasciata a ‘La Repubblica’ nel giugno 2015, il papà della sigaretta elettronica ha invece raccontato la genesi della sua invenzione: “L’idea mi è venuta in mente mentre ero nella vasca da bagno e mi stavo attaccando al corpo uno di quegli speciali cerotti per smettere di fumare. Avevo provato tutti i metodi, nessuno aveva funzionato: e ho pensato che non mi dava minimamente la stessa sensazione di fumare. Mancava qualcosa: il fumo, innanzi tutto. Così ho pensato a una sigaretta che funziona alimentando vapore con la corrente elettrica“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *