La speciale iniziativa di quattro ospedali del Regno Unito: sigarette elettroniche in regalo per smettere di fumare

Regno Unito, sigarette elettroniche in regalo

Il Regno Unito è ormai da tempo in prima linea per combattere il tabagismo e per sensibilizzare l’opinione pubblica. Il governo britannico ha infatti sin da subito approvato l’utilizzo della sigaretta elettronica come mezzo per cercare di smettere e ridurre i danni provocati dal fumo. Una battaglia che sta dando i suoi risultati e che i sudditi della regina Elisabetta stanno affrontando con tutte le armi messe a disposizione da chi quotidianamente si batte per cambiare le abitudini di migliaia di fumatori. Ad oggi sarebbero oltre 50.000 i fumatori che ogni anno abbandonano le ‘bionde’ e passano allo svapo,

LEGGI ANCHE >> Perché è importante smettere di fumare

Lo svapo come principale alleato per la lotta contro il fumo nel Regno Unito

Regno Unito, sigarette elettroniche in regalo

Per poter arrivare a far diventare il Regno Unito un paese senza fumo entro il 2030, questo l’obiettivo principale dei politici inglesi, alle campagne di informazione sono seguite anche alcune azioni concrete per tentare di convincere i fumatori ad allontanarsi dalle sigarette. Tra le tante, spicca quella che coinvolge le strutture ospedaliere di Norfolk, Londra, Leicester ed Edimburgo. In questi ospedali, ai pazienti fumatori che arrivano in pronto soccorso, viene infatti regalato uno starter kit composto da dispositivo elettronico e liquidi, insieme a del materiale informativo sul corretto utilizzo della sigaretta elettronica e sui danni provocati dal fumo analogico.

Dietro a questa speciale campagna di sensibilizzazione, che coinvolge diversi pazienti inglesi e scozzesi, ci sono il Norwich Clinical Trials della University of East Anglia e il National Institute for Health Research. L’intenzione dei ricercatori è quella di reclutare’ un buon numero di persone per studiare i loro comportamenti di fronte alla possibilità di eliminare il tabacco grazie al fumo digitale. La cosa migliore che un fumatore può fare è smettere di fumare completamente – ha dichiarato il professor John Newton, del Public Health England – e le prove dimostrano che lo svapo è uno degli aiuti per smettere più efficaci disponibili sul mercato“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *