Claudio Ranieri in campo: l’allenatore della Sampdoria è il testimonial per la lotta contro il fumo in Italia

Claudio Ranieri
Claudio Ranieri

Claudio Ranieri è uno dei personaggi più rispettati e amati nel mondo del calcio. Il tecnico 69enne della Sampdoria, che in passato ha allenato molte grandi squadre italiane e scritto una pagina storica in Inghilterra con il Leicester, da oggi è anche uno dei testimonial più importanti per la lotta contro il fumo in Italia.

A puntare sulla credibilità e serietà del mister romano è Cigaretteless: il sito web di Pfizer, per le persone che vogliono smettere di fumare, che ha pubblicato un video con protagonista proprio l’attuale allenatore blucerchiato.

Protagoniste del filmato sono due squadre di ‘calciatori della domenica’. In loro aiuto arriva proprio Claudio Ranieri, che interviene motivando e aiutando i giocatori a dare il massimo, per giocare meglio e raggiungere l’obiettivo: fare gol.

L’aiuto di un professionista può infatti fare la differenza: è questo il messaggio della nuova campagna sulla disassuefazione dal fumo promossa in 11 Paesi da Pfizer, che grazie al sito raccoglie informazioni e strumenti utili per smettere di fumare.

LEGGI ANCHE >> Dreamods supporta la Lega Italiana Anti Fumo

Claudio Ranieri nel video realizzato da Cigaretteless

Claudio Ranieri e l’importanza dei Centri Antifumo

Il video con Claudio Ranieri, invita chi vuole smettere di fumare a rivolgersi ad un Centro Antifumo, triplicando così le probabilità di riuscire a raggiungere l’obiettivo. Quello che tante persone decise a dire stop alle sigarette non sanno, infatti, è che possono contare sul supporto degli oltre 290 Centri Antifumo attivi in Italia.

In questi centri possono trovare un’équipe formata da medici, psicologi, personale infermieristico e altre figure specializzate in grado di seguire passo dopo passo il fumatore nel percorso di abbandono del fumo.

Il principale obiettivo dei Centri Antifumo è quello di spezzare la solitudine del fumatore e di aiutarlo a sfrondarsi da una serie di scarse conoscenze, dalla disinformazione, o ancora peggio da fake news che contribuiscono a costruire alibi che impediscono di raggiungere l’obiettivo di smettere di fumare“, dichiara Roberto Boffi, Responsabile Pneumologia e Centro Antifumo Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

È invece fondamentale ‘conoscere per decidere’, ma anche affiancare e motivare il fumatore nel percorso verso la non dipendenza. Un percorso non sempre facile e che il fumatore normalmente affronta da solo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *