L’esperienza sensoriale della e-cig aiuta a smettere di fumare

Non conosce sosta il lavoro del CoEHAR, il Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da Fumo dell’Università degli Studi di Catania: da tempo impegnato a dimostrare l’utilità dei vaporizzatori personali nella lotta contro le sigarette tradizionali. Nei giorni scorsi sono stati infatti resi noti i risultati di una ricerca, che il centro fondato dal prof. Riccado Polosa ha condotto insieme a due università americane di New York, condotta per ‘identificare l’entità e la qualità delle sensazioni respiratorie tra coloro che non sono riusciti a smettere di fumare con i farmaci tradizionali ma che ci sono riusciti con le sigarette elettroniche‘.

Come riportato dal sito del CoEHAR, ‘lo studio si è focalizzato sulle percezioni degli ex-fumatori, ovvero sull’influenza che l’esperienza sensoriale dell’uso delle sigarette elettroniche ha avuto durante il loro percorso di cessazione dal fumo e sono stati analizzati un campione intenzionale non casuale di 156 partecipanti, reclutati negli Stati Uniti attraverso la pagina Facebook del Consumer Advocates for Smoke Free Alternatives Association. I partecipanti, hanno completato un sondaggio online per valutare le esperienze sensoriali associati all’uso di sigarette elettroniche’. 

I risultati della ricerca

Le esperienze sensoriali date dalle sigarette elettroniche possono aiutare chi non riesce a smettere di fumare con i classici farmaci antifumo – ha spiegato il prof. Riccardo Polosa – perché il fumatore potrebbe preferire prodotti sostitutivi con caratteristiche simili all’atto del fumare (nicotina, fumo, gusto, gestualita’, etc) piuttosto che essere medicalizzato“. 

I risultati della ricerca hanno infatti dato ragione. ‘L’84% dei partecipanti ha riferito come la sensazione del vapore sia importante per smettere di fumare – ha fatto sapere il CoEHARed addirittura il 91% ritiene che le sensazioni che accompagnano l’uso di sigarette elettroniche abbiano contribuito al successo della cessazione. Certamente il risultato più eclatante è che il 91% dei vapers, ormai ex fumatori, riferisce di aver provato sensazioni di piacere passando dal fumo al vaping e che questo ha contribuito significativamente nella scelta di abbandonare la sigaretta convenzionale. È stato inoltre identificato come le donne abbiano avuto una maggiore riduzione della voglia di sigarette rispetto agli uomini“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *