Forbes in difesa dello svapo: la presa di posizione del magazine più famoso al mondo

Anche se non avete mai letto il magazine Forbes, famoso al mondo per i suoi approfondimenti di cultura economica, leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle, il nome dovrebbe in qualche modo esservi comunque famigliare. La redazione della rivista statunitense, fondata nel 1917 e pubblicata ogni due settimane, è diretta da Steve Forbes: nipote del nonno fondatore, nonché presidente e amministratore delegato della casa editrice omonima.

Vi starete chiedendo: cosa c’entra uno dei magazine più influenti, distribuito in 39 paesi (Italia compresa) e con 71 milioni di visite mensili al suo sito web, con il mondo dello svapo? C’entra eccome, perché è stato lo stesso Steve Forbes, nello spazio a lui dedicato sul sito e denominato ‘What’s Ahead’, a parlare di quella che ha definito la “campagna mortale mal concepita contro le sigarette elettroniche“.

Le parole di Steve Forbes

Gli attacchi sono di fatto falsi – ha dichiarato Steve Forbes – Contrariamente alla narrativa antivaping, le sigarette elettroniche sono il modo migliore e meno dannoso per i fumatori di rinunciare al tabacco. Scoraggiando i fumatori dal passare alle sigarette elettroniche, gli antivapers stanno consegnando centinaia di migliaia, se non milioni, di persone ad una morte dolorosa e prematura. Mentre un numero crescente di adolescenti svapano, e non passano alle sigarette. In effetti, il fumo di sigaretta tra gli adolescenti è precipitato. Contrariamente a quanto sta accadendo negli Stati Uniti, la Gran Bretagna incoraggia i fumatori a passare allo svapo. Dovremmo fare lo stesso“.

Una tesi difensiva accalorata, che lo stesso Steve Forbes aveva già affrontato nel novembre 2019 in un altro editoriale, nel quale affermava che “lo svapo è in realtà una manna dal cielo per la salute pubblica per i fumatori e quelle morti di cui abbiamo sentito parlare (negli Stati Uniti, ndr) non sono il risultato di normali sigarette elettroniche, ma di contenuti contaminati, in particolare il principio attivo trovato nella cannabis“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *