Enovap: l’e-cig intelligente che ti aiuta a diminuire (e togliere) la nicotina

Nel corso degli ultimi anni, l’evoluzione dei dispositivi elettronici per la riduzione del danno da fumo ha fatto passi da gigante. La tecnologia ha infatti permesso a molte aziende di studiare e realizzare prodotti sempre più performanti e al passo con i tempi. E ciò è accaduto in tutto il mondo: Francia compresa. Arriva proprio da Parigi una delle e-cig più innovative e interessanti del mercato. Si chiama Enovap ed è stata recentemente presentata anche al Vapeitaly 2020.

L’originale sistema a due tank

Se il vostro obiettivo è quello di godere di un’esperienza di svapo davvero unica, Enovap è uno di quei prodotti assolutamente da provare. Si tratta di una sigaretta elettronica nata con l’intento di aiutarvi a diminuire, eliminare del tutto la nicotina e a smettere di fumare. Una missione che Enovap vuol portare a termine grazie ad un sofisticato sistema a due tank (uno per il liquido nicotizzato, l’altro da riempire senza) in grado di controllare l’assunzione quotidiana e regolarla e abbassarla con un semplice click.

I due serbatoi, oltre a funzionare in questa modalità (‘Hit Control’), possono inoltre lavorare in ‘Flavor Mix’ e darvi la suggestiva possibilità di utilizzare e miscelare in tempo reale due liquidi diversi, creando un unico e originale aroma. Merita inoltre una menzione speciale anche l’opzione ‘Auto’, che abilità il dispositivo a lavorare in maniera intelligente e a dosare il livello di nicotina a seconda del nostro abituale utilizzo.

Un dispositivo intelligente

Enovap è infatti uno dei pochi dispositivi in grado di tenere traccia delle nostre abitudini e delle nostre necessità di svapo. Questa e-cig è infatti un vero e proprio assistente personale, capace di controllare l’utilizzo quotidiano e pianificare e rilasciare la percentuale di nicotina grazie al collegamento Bluetooth con lo smartphone e attraverso l’utilizzo di un’app specifica, reperibile per sistemi iOS Apple e Android.

Sorprendentemente facile da utilizzare, leggermente più grande rispetto ad altri dispositivi e dal vapore non propriamente caldo, Enovap è alimentata da una batteria 18650 (con potenza massima erogata di più di 55W), ha due drip tip in dotazione (per guancia e polmone), funziona con le proprie pod ricaricabili da 2 ml con coil integrata e viene fornita di un’elegante cover da applicare per proteggere il dispositivo da eventuali graffi e danneggiamenti.

Il prodotto è disponibile dal 2019 e ogni volta che lo presentiamo a chi non ne ha mai sentito parlare, riceviamo sempre la stessa reazione d’incredulità: ‘È possibile regolare il livello di nicotina? Ma è geniale!’ – ha raccontato Noémie Afatsawo, marketing e communication manager di Enovap – Abbiamo notato che i clienti Enovap, dopo aver conosciuto e provato il prodotto, spesso finiscono per sbarazzarsi davvero della dipendenza da fumo. Il nostro dispositivo è infatti dedicato in modo particolare alle persone che sono alla ricerca della soluzione per smettere di fumare. Non è destinato esclusivamente ai vapers interessati alla produzione di enormi nuvole di vapore, ma piuttosto agli utenti che vedono lo svapo come uno strumento utile per smettere o ridurre il consumo della sigarette classiche“.

Come ha reagito il pubblico italiano durante la vostra partecipazione al Vapitaly?

Abbiamo scelto di partecipare a Vapitaly, anche se sapevamo che senza pubblico non sarebbe stata la stessa cosa. Nonostante tutto eravamo convinti dal concetto dello spettacolo virtuale e dalla possibilità di connetterci al settore dello svapo e continuare a fare affari in un momento difficile. La fiera virtuale ha dato a tutti la possibilità di conoscere Enovap, andare sul nostro sito Web, guardare i video o le foto e contattarci tramite la chat. Abbiamo avuto ottimi contatti con professionisti, visitatori e influencer, siamo riusciti a sviluppare relazioni con i partner in Italia, e le visite al nostro sito hanno confermato la bontà della nostra scelta e la qualità dell’organizzazione“.

Qual è il paese dal quale avete avuto il miglior riscontro?

I nostri principali partner si trovano in Germania, Austria, Regno Unito, Belgio, Polonia, Spagna e Italia. Cerchiamo costantemente di ampliare il nostro campo d’azione per raggiungere il numero più grande di utenti. L’obiettivo di Enovap è sempre stato quello di aiutare il maggior numero possibile di fumatori nella lotta contro il tabacco“.

La tecnologia quanto può ancora fare per migliorare la produzione di dispositivi elettronici?

Penso che si possano ancora fare molte cose, anche se non possiamo prevedere cosa ci riserverà il futuro. Alcune delle idee potrebbero essere, ad esempio, quella di utilizzare l’impronta digitale per sbloccare il dispositivo come già accade con l’iPhone, oppure utilizzare una tecnologia touch per aumentare e diminuire la dose di nicotina con Enovap“.

Quanto ha influito il lockdown sulla vendita di Enovap?

Anche la nostra attività è stata ovviamente colpita dalla crisi. Per una piccola start-up come la nostra, l’impatto è stato maggiore poiché non abbiamo la stessa sicurezza economica delle grandi aziende del settore. La cosa buona è che la situazione ci ha dato l’opportunità di impegnarci in progetti più grandi, a lungo termine, per i quali non avevamo avuto il tempo di lavorare. Siamo comunque ottimisti e pensiamo di avere buone prospettive per la nostra azienda. Non vediamo l’ora di mostrare al mondo la nostra visione e i nostri progetti per il futuro“.

Ci sarà in futuro la possibilità di vedere sul mercato un’altra versione aggiornata del dispositivo? Quali potrebbero essere i miglioramenti di Enovap?

Cerchiamo costantemente di migliorare il nostro prodotto, perché nessuno è perfetto. Il nostro obiettivo è fornire ai fumatori lo strumento migliore per accompagnarli e farli smettere di fumare. L’Enovap Plus, che abbiamo rilasciato alcuni mesi fa, è attualmente l’ultima versione del prodotto. Le modifiche principali consentono una migliore percezione del sapore e una migliore qualità di svapo. Siamo sempre in contatto con i nostri clienti e alcuni di loro ci hanno già chiesto dei miglioramenti. È per questo che il nostro team tecnico è costantemente al lavoro, sia per quanto riguarda l’hardware che per l’applicazione per lo smartphone. Per ora, ci stiamo concentrando sull’Enovap V2 il cui lancio è previsto per il 2021. Non vediamo l’ora di presentarlo al pubblico“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *