Liquidi con nicotina? In Australia li possono prescrivere solo i medici di base

Nel gennaio di quest’anno, molti vapers avevano applaudito alla decisione presa dal ‘Royal Australian College of General Practitioner’: l’associazione di medici più importante in Australia. Quale decisione? Quella di inserire nelle nuove linee guida, e consigliare ai pazienti, anche l’utilizzo della sigaretta elettronica con nicotina per smettere di fumare. Una scelta definita ‘epocale’ dal direttore Coehar, Riccardo Polosa, che nelle ultime ore è tornata d’attualità per l’imminente entrata in vigore (dal primo luglio) della legge che vieta l’importazione in Australia di prodotti con nicotina. “Lo svapo dovrebbe essere prescritto solo come ultima risorsa per i pazienti che cercano di smettere di fumare e che non sono riusciti a farlo con altri metodi “, ha fatto sapere la ‘Therapeutic Goods Administration’ australiana.

La ricetta per la nicotina? Una novità che non piace a tutti

La ‘legge’ obbligherà infatti tutti i vapers australiani, a passare dal proprio medico per poter acquistare nicotina da utilizzare con i vari dispositivi elettronici. Previa l’autorizzazione della ‘Therapeutic Goods Administration’, l’agenzia del farmaco australiana, saranno infatti solo i medici di base a prescrivere le ricariche con nicotina per le e-cig. Una scelta, presa anche per tutelare i consumatori da eventuali problemi legati all’utilizzo della nicotina, che non è però piaciuta a tutti.

Limitare le e-cig elettroniche solo previa prescrizione medica pur consentendo la vendita diffusa di sigarette non è una buona politica di salute pubblica – ha dichiarato Amanda Baker, psicologa dell’Università australiana di Newcastle – Le sigarette elettroniche dovrebbero essere di più facile accesso, soprattutto per i fumatori forti, molti dei quali hanno provato tante volte a smettere. Temo che non tutti i medici e farmacisti saranno pronti a dispensare liquido alla nicotina in un breve lasso di tempo. Questo provocherà molta ansia tra le persone che cercano di smettere di fumare con le e-cig“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *