Gli italiani e la passione per le serie televisive

L’emergenza Coronavirus ha costretto tutti gli italiani all’isolamento domiciliare. Restare in casa è infatti l’unica ‘medicina’ per rallentare la pandemia Covid-19, ma è anche una straordinaria occasione per rimanere vicini ai propri cari e dedicare parte di questo tempo a quelle che sono le nostre grandi passioni. Ma cosa fanno gli italiani costretti a restare a casa? Oltre a dedicarsi alla lettura di un buon libro o a cimentarsi nella realizzazione di un buon piatto, in molti si sono messi davanti alla televisione per una lunga abbuffata di serie televisive: ormai davanti a film ed eventi sportivi nelle preferenze degli italiani.

Le dieci migliori serie televisive

Breaking Bad

Tuttora disponibile sulla piattaforma streaming Netflix, e vincitrice di numerosi premi, tra cui sedici Emmy Award, Breaking Bad vede tra i protagonisti Bryan Cranston e narra la storia di Walter White: un professore di chimica di Albuquerque, che dopo aver scoperto un cancro ai polmoni giudicato incurabile si trova costretto a inventarsi una seconda vita. Per pagarsi le cure e per garantire benessere alla famiglia, Walter White diventa così socio di Jesse: uno spacciatore di droga, con il quale comincia a produrre (cucinare) cristalli di metanfetamina.

Dexter

Tratta dal romanzo ‘La mano sinistra di Dio’ di Jeff Lindsay, questa serie televisiva racconta la vita di Dexter Morgan: un tranquillo tecnico della polizia scientifica di Miami. Interpretato magistralmente da Michael C. Hall (già visto in ‘Six Feet Under’), Dexter nasconde però anche lui nasconde una seconda vita, quella del feroce e spietato serial killer che agisce seguendo il codice ‘ereditato’ dal padre prematuramente scomparso: uccidere soltanto criminali che sono sfuggiti alla giustizia.

La Casa di Carta

Le avventure del Professore e della sua banda sono ormai diventate un ‘cult’ anche per il pubblico italiano. Attualmente in programmazione con la quarta stagione, questa serie televisiva spagnola porta nelle nostre case le rapine organizzate dai vari Tokyo, Mosca, Berlino, Nairobi, Rio, Denver, Helsinki e Oslo: un gruppo di pregiudicati reclutati per portare a termine i clamorosi piani ideati del Professore. Tra questi anche quello della più grande rapina della storia alla Zecca Reale di Spagna. 

La verità sul caso Harry Quebert

Il libro dello scrittore svizzero Joël Dicker è stato il caso letterario del 2012. Da questo romanzo tradotto in 33 lingue, è successivamente nata anche la trasposizione televisiva interpretata da Patrick Dempsey. In questa mini serie il protagonista è un giovane scrittore che decide di incontrare Harry Quebert per trarre ispirazione. Scoprirà solo più tardi che Quebert è accusato di aver ucciso la quindicenne Nola Kellergan, scomparsa molti anni prima.

Gomorra

In onda per la prima volta nel 2014 su Sky, Gomorra è liberamente tratta dall’omonimo libro di Roberto Saviano e racconta le gesta di camorristi e spacciatori di droga della periferia di Napoli. Le vicende del clan camorrista dei Savastano hanno avuto un grande successo di pubblico e di critica non solo in Italia ma anche oltre i nostri confini. Gomorra è stata infatti votata come la serie tv italiana più popolare all’estero.

1992

Nata da un’idea di Stefano Accorsi, che nella serie ha anche uno dei ruoli principali grazie al personaggio di Leonardo Notte, 1992 ci riporta ai tempi di Tangentopoli raccontando in chiave romanzata gli intrecci, i complotti e gli inganni dei protagonisti principali di quella calda stagione politica. Il successo di 1992, ha poi successivamente generato gli altri due sequel: 1993 e 1994.

ZeroZeroZero

Anche questa nata da un romanzo di Saviano, ZeroZeroZero è andata in onda pochi settimane fa su Sky Atlantic ed è ancora a disposizione ‘on demand’ sul bouquet satellitare. Questa serie televisiva racconta dei traffici mondiali della cocaina dei cartelli messicani e colombiani e della ‘ndrangheta calabrese. Tra i tanti fans di ZeroZeroZero anche Stephen King che l’ha definita: “Angosciante, terrificante, da brividi, epica“.

Big Little Lies

Ambientata nella cittadina di Monterrey in California, Big Little Lies ruota intorno alle figure di Celeste, Jane e Madeline: tre amiche interpretate da Nicole Kidman, Shailene Woodley e Reese Witherspoon. Il ‘plot’ della serie, che vanta una fotografia straordinaria, narra la quotidianità delle tre amiche e un omicidio che inevitabilmente finirà per mettere a repentaglio la loro vita di tutti i giorni.

Young Pope

Scritta e diretta da Paolo Sorrentino, Young Pope descrive la vita di Lenny Belardo, un giovane cardinale statunitense, e la sua controversa salita al soglio pontificio con il nome di Pio XIII. Nel cast, oltre a Jude Law, anche Diane Keaton, Silvio Orlando e Stefano Accorsi. Young Pope ha ha ottenuto 2 candidature agli Emmy nel 2017 e 1 ai Golden Globes nell’anno successivo.

Yellowstone

In Yellowstone il protagonista principale è invece Kevin Costner. Il 65enne attore e regista statunitense, che della serie è anche il produttore, interpreta il ruolo di John Dutton: burbero cowboy proprietario di un ranch nel Montana, che si trova a difendere il suo terreno insieme ai suoi figli dalle insidie di alcuni costruttori e da quelle di una riserva indiana adiacente alla sua proprietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *